Risorse utili

Documenti utili


 

Borghi Autentici

Confr. di Misericordia

La Torre delle Stelle

Urbanistica

Smaltimento rifiuti edili

La Giunta Comunale con delibera n° 36 del 11 maggio 2011 recepisce le direttive regionali per l'applicazione da parte dei comuni delle disposizioni di cui all'art.39, comma 2 della L.R. 19/12/2007 n° 45 e s.m.i., di cui alla D.G.R. del 28/06/2010.

I moduli in allegato vanno presentati  unitamente alla  comunicazione inizio lavori, pena la decadenza del titolo abilitativo.

Visure catastali

Cosa è
E' un servizio attraverso il quale il cittadino, o chi per esso, può richiedere una o più visure catastali per immobili situati nel territorio di competenza del Comune.

Come fare
Le visure catastali vanno richieste all'Ufficio del Territorio di Avezzano (catasto) sito in Via Parri;
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.agenziaterritorio.it/

Richiesta scarichi fognari

Cosa è
In linea generale è l'autorizzazione che si rilascia all'interessato per realizzare l'impianto di scarico delle acque reflue allacciandosi alla rete fognaria.
N.B. (è obbligatoria per le nuove costruzioni)
 
Come fare
La richiesta di allaccio alle reti tecnologiche, fogna ed acquedotto, deve essere richiesta al Consorzio Acquedottistico Marsicano con sede in 
Via Pertini - Avezzano - Tel. 0863-45891; 
 
Qualora lo scavo per l'allaccio lo si effettua con mezzi propri al Comune deve essere richiesta l'autorizzazione per la manomissione del fondo stradale, previo deposito cauzionale di € 36,15 per metro lineare di scavo che verrà restituito dopo il ripristino stradale; 
 

Comunicazione inizio e fine lavori

Cosa sono
Sono comunicazioni necessarie da fare all'ufficio tecnico Comunale a seguito del rilascio di concessione o autorizzazione edilizia, oppure, della denuncia di inizio attività. In questo modo l'interessato attesta all'ufficio competente l'inizio o la fine dei lavori in oggetto alle precedenti richieste.
 
Come fare
Il proprietario dell'immobile o il progettista incaricato si deve recare allo sportello dell'ufficio tecnico Comunale e consegnare la comunicazione fatta su apposito modello.

Modulistica disponibile

Allegato Dimensione
Comunicazione inizio lavori (pdf) 66.2 KB
Comunicazione fine lavori (pdf) 65.88 KB

Comunicazione lavori

Cosa è
E' una comunicazione che viene fatta all' U.T.C. quando sull'immobile si eseguono piccoli interventi ed opere di ordinaria manutenzione che non necessitano di alcun tipo di permesso specifico.
 
Come fare 
L'interessato deve fare una comunicazione in carta semplice e indirizzata all'ufficio tecnico del Comune (U.T.C.), dove si specificano gli interventi che si andranno a realizzare.
  
Modulistica disponibile

Allegato Dimensione
Comunicazione opere di ordinaria manutenzione (pdf) 82.08 KB

Richiesta di agibilità e abitabilità

Cosa è 
Affinché gli edifici o parti di essi possano essere utilizzati regolarmente è necessario che il proprietario richieda al termine dei lavori il certificato di abitabilità o di agibilità a secondo dell'uso dei locali (abitabilità in caso di residenza, agibilità in tutti gli altri casi):
Tale certificato attesta che le  gli edifici o parte di essi e gli impianti installati negli stessi sono a norma con vigenti leggi di sicurezza, igiene e salubrità.
  
Come fare 
Per ottenere il certificato di abitabilità/agibilità occorre che un soggetto legittimato si presenti all'ufficio urbanistica del Comune o al protocollo, ed inoltri una richiesta (in bollo) su apposito modello, redatta da un professionista abilitato e completa di documentazione allegata, ivi compresa la ricevuta di versamento per i diritti di segreteria.

Accesso ai documenti

Cosa è
E' la funzione per la quale ogni persona fisica o giuridica, istituzione, associazione ed organizzazione può esercitare il diritto di accesso agli atti municipali, nelle forme e nei modi previsti dal relativo regolamento, così facendo si assicura la trasparenza dell'operato amministrativo del Comune. L'accesso agli atti si esercita nella forma di estrazione di copia dello stesso previo pagamento dei costi relativi alla riproduzione, oppure, con la richiesta della sola visione degli stessi e la firma di un documento di "presa visione".
N.B. ( Nello specifico il proprietario o il progettista incaricato possono richiedere all'ufficio tecnico, tramite l'apposito modello, lo stato di avanzamento di una pratica edilizia).

Competenze

Tutto quello che riguarda la pianificazione urbanistica ed, in particolare, delle procedure di approvazione del Piano Regolatore Generale Comunale ed eventuali varianti.

Procedure di espropriazione, occupazione d'urgenza ed asservimento.

Ricezione delle denunce di inizio attività (D.I.A.) e delle domande per il rilascio di permesso di costruire, e, di ogni altro atto di assenso ivi compresi il certificato di agibilità, comunicazioni inizio e fine lavori e smaltimento rifiuti edili e denuncie degli scarichi.

Rilascio di certificazioni attestanti l'idoneità alle normative ed i provvedimenti a carattere urbanistico ivi compreso il certificato di destinazione urbanistica.

Gestione e Consultazione delle pratiche d'archivio, visione e riproduzione del materiale cartografico, rilascio visure catastali, accesso ai documenti amministrativi inerenti il settore dell'urbanistica ivi compreso lo stato di avanzamento delle pratiche edilizie.
Informazioni utili

Lo schema di seguito riportato indica in linea generale le procedure e gli atti occorrenti ai fini dell'esecuzione delle diverse opere edilizie.

Espropriazioni

Cosa è
L'espropriazione è un procedura volta al trasferimento forzato della proprietà di un immobile destinato ad essere utilizzato per pubblica utilità, previa la corresponsione di un'indennità al proprietario.| La legge |

Come fare
In linea generale la procedura inizia con l'approvazione da parte dell'ufficio tecnico Comunale che dichiara l'immobile di pubblica utilità e conseguente atto amministrativo avvia la procedura di esproprio, eventualmente lo stesso U.T.C. ne può autorizzare l'occupazione temporanea per urgenti motivi.
Successivamente si determina un'indennità provvisoria da corrispondere agli aventi diritto e viene offerta a questi nei modi e nei tempi previsti dalla legge.
A questo punto può verificarsi che:

A) Il proprietario avente diritto accetta l'indennità e firma l'atto di cessione volontaria e di conseguenza il Comune provvede ad emettere il decreto di espropriazione per l'immobile.