Servizi Demografici
Responsabile Servizi demografici
L'ufficio è aperto al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato: dalle 11,00 alle 13,00
Martedì e Giovedì: dalle 15,00 alle 18,00
Responsabile Dott. Mario Nucci
Accesso agli atti
Cosa è
E' la funzione per la quale ogni persona fisica o giuridica, istituzione, associazione ed organizzazione può esercitare il diritto di accesso agli atti municipali, nelle forme e nei modi previsti dal relativo regolamento, così facendo si assicura la trasparenza dell'operato amministrativo del Comune. L'accesso agli atti si esercita nella forma di estrazione di copia dello stesso previo pagamento dei costi relativi alla riproduzione, oppure, con la richiesta della sola visione degli stessi e la firma di un documento di "presa visione".
Come ottenerlo
Il cittadino si deve presentare presso lo sportello dell'ufficio relazioni con il pubblico o presso lo sportello dell'ufficio anagrafe, e, inoltrare l'apposita istanza.
Costi
Servizi per la leva
Cosa è
L'ufficio fornisce informazioni ai vari adempimenti legati al servizio di leva, mettendo a disposizione moduli per tutte tutte le domande, le istruzioni necessarie per la compilazione e l'inoltramento degli stessi.
Quali servizi assiste
- Domande di riforma al servizio;
- Dispense dal servizio di leva per casi particolari;
- Obiettori di coscienza e servizio civile Nazionale;
- Accertamenti sanitari inerenti il servizio di leva;
- Ritardi rinvii e certificazioni generiche;
- Domande di trasferimento o di avvicinamento;
- Liste di leva, precettazione e visita di arruolamento;
- Domande per i riservisti;
Modulistica diponibile
Segnalazioni guasti e disservizi
Il servizio
Offre al cittadino la possibilità di segnalare agli uffici comunali eventuali guasti o disservizi.
Come fare
Il Cittadino può effettuare la segnalazione attraverso la consegna in Comune del modello cartaceo, debitamente compilato, riportato in fondo pagina alla voce modulistica disponibile.
Modulistica disponibile
Allegato | Dimensione |
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Segnalazione guasti o disservizi (pdf) | 74.86 KB |
Pubblicazioni di matrimonio
Cosa è
E' il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non vi siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio sia esso civile che religioso, di conseguenza la richiesta va inoltrata presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi. I modi di presentazione della richiesta variano sensibilmente da matrimonio civile a matrimonio religioso.
N.B. (La richiesta non può essere fatta da persona minore di anni 16).
Come fare
Matrimonio religioso
Occorre che i futuri sposi si presentino presso gli sportelli dell'Ufficio di Stato Civile e portino i seguenti documenti:
Carta d'identità;
Richiesta del Parroco della chiesa presso cui verrà celebrato il matrimonio;
Denuncia di morte
Cosa è
Non occorre alcun requisito per l'ottenimento del certificato di morte.
Si fa presente che, mentre il certificato di morte di stato civile si può richiedere presso ogni sede anagrafica più avanti riportata, il certificato anagrafico di morte si può ottenere immediatamente limitatamente ai decessi avvenuti dal 1977 in poi.
ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL'ATTO DI MORTE:
e' rilasciato esclusivamente dal Comune dove e' avvenuta la morte. Riporta anche l'ora del decesso,la residenza del deceduto, eventuale coniugazione o vedovanza ecc.
ATTENZIONE - Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione, resa dal coniuge o dai figli, scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.
Se ne rilascia anche il modello plurilingue.
Denuncia di nascita
Dall'ATTO DI NASCITA è possibile ottenere le seguenti certificazioni:
1. Certificato di nascita;
2. Estratto di nascita: ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
3. Copia integrale dell'atto di nascita.
NATI PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 127/97 (In vigore dal 18.5.97)
1. CERTIFICATO DI NASCITA:
Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita.
Variazioni residenza o domicilio
Nuove norme in materia di dichiarazioni
anagrafiche
Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica con provenienza da
altro comune e dall’estero – cambio di abitazione all’interno del Comune - emigrazione all’estero.
L’articolo 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, come convertito con modificazioni dalla legge n° 35/2012,
introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni
Deleghe ed autentiche
Le deleghe
E' il procedimento, per il quale si incarica una terza persona ad agire in nostra vece, in alcune condizioni la firma del delegante può essere autenticata anche dall'addetto allo sportello dell'ufficio anagrafe incaricato dal Sindaco.
Le autentiche
D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445 - Articolo 18 (L-R)
Copie autentiche.
1. Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell'atto o documento. Esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali. (L)
Certificazione ed autocertificazione
Cosa è
Il 7 marzo 2001 con l'entrata in vigore del DPR 28/12/2000 n° 445 è stata introdotta un'importante novità a vantaggio del cittadino e cioè, la possibilità di avvalersi di dichiarazioni sostitutive attraverso le quali ha la possibilità dichiarare tutta una serie di fatti o dati personali in sostituzione del certificato corrispondente.
La Pubblica Amministrazione, come molti servizi pubblici, sono obbligati ad accoglierle per tutti i casi previsti, altrimenti incorrerebbero nella violazione ai doveri d'ufficio, mentre, i privati ed i tribunali sono liberi di accettarle o di richiedere i corrispondenti certificati ottenibili come sempre presso gli sportelli degli uffici Comunali.
Delle dichiarazioni sostitutive si possono avvalere tutti i cittadini Italiani, i cittadini Europei ed i cittadini di paesi extracomunitari con possesso di passaporto o permesso di soggiorno (limitatamente ai dati attestabili dalle pubbliche amministrazioni Italiane).